L’R.S.A. Casa Sant’Agnese si prende cura non solo delle sue ospiti ma anche dei suoi dipendenti: nell’ anno 2023 si è svolta infatti la prima edizione del corso “GINNASTICA POSTURALE” rivolta agli operatori sanitari che lavorano all’interno della struttura. Sono proprio loro ad essere i più esposti a soffrire di problematiche muscolo scheletriche del distretto lombare essendo direttamente coinvolti nella movimentazione, cura e igiene dell’ospite.
Il corso ideato dall’Azienda è stato condotto dal servizio di fisioterapia interno alla struttura e si è strutturato in una serie di incontri pratici: assimilati i concetti fondamentali inerenti la corretta postura, i muscoli posturali, la prevenzione del dolore e l’effetto di profilassi che la ginnastica può svolgere sul dolore e sulla comparsa di recidive, i partecipanti sono stati guidati nell’ apprendimento di una sequenza di esercizi contemplanti la mobilizzazione del rachide, l’allungamento e il reclutamento della muscolatura profonda posturale.
Lo svolgimento in gruppo ristretto permette la supervisione attiva da parte del fisioterapista che non si limita a guidare verbalmente i partecipanti ma, con un approccio “hands on” (mani sul paziente), mostra e insegna alla persona il movimento corretto.
La necessità solo di un tappetino e di vestiti comodi per svolgere l’attività proposta la rende idonea ad essere ripetuta poi in autonomia anche a domicilio: questo deve essere l’obiettivo ultimo per imparare a prendersi cura della propria schiena e tenerla in salute.

Dottori in Fisioterapia: Paolo Bianchi, Castelli Lorenzo.